Testo skypper
Vacanza in catamarano: ecco perché è un’esperienza da non perdere
Chi ha voglia di sperimentare una tipologia di viaggio diversa dal solito non può lasciarsi scappare l’occasione di vivere una vacanza in catamarano. Si tratta di un’esperienza speciale che offre la possibilità di esplorare, nel più completo relax, il mare, in compagnia o anche in solitudine. Quel che conta è affidarsi a un noleggio catamarano di qualità, in grado di garantire il massimo del comfort in ogni condizione. Il noleggio con skipper, in particolare, permette di vivere un viaggio da sogno approfittando della robustezza e della comodità di imbarcazioni studiate ad hoc per offrire praticità e sicurezza.
Perché il catamarano
Salire a bordo di un catamarano vuol dire poter sperimentare una modalità di viaggio davvero speciale. Si tratta infatti di navigare in mare aperto ed esplorare una vasta gamma di paesaggi, dalle spiagge alle scogliere, passando per le isole: panorami che tolgono il fiato e che, al tempo stesso, permettono di entrare a diretto contatto con la natura, per vivere momenti di tranquillità che non possono essere trovati in nessuna altra circostanza. Per chi non ha esperienza del mare, nessuna preoccupazione: il catamarano assicura la massima stabilità, e non ci possono essere problemi dovuti al mal di mare.
Come è fatto un catamarano
Ma come è fatto di preciso un catamarano? Si tratta di un tipo di imbarcazione senza dubbio confortevole, anche perché spaziosa, caratterizzata dalla presenza di spazi comuni e cabine piuttosto ampie. A differenza delle classiche imbarcazioni a vela, nel caso dei catamarani si hanno a disposizione comfort e privacy a volontà, così come tanto spazio. Non è esagerato affermare che l’esperienza a bordo di un catamarano può essere paragonata al soggiorno in una sorta di villa che galleggia, vista la presenza di tutti i più importanti comfort che si possano desiderare: il frigo, l’aria condizionata, la connessione wifi, e così via. Chi vuole ha dunque la concreta possibilità di staccare – come si suol dire – la spina e isolarsi dalle fatiche e dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni, fermo restando che grazie al wifisi può comunque rimanere aggiornati a proposito di quel che succede nel mondo, nella propria città o… nel proprio condominio.
Essere indipendenti e liberi
Una vacanza in catamarano permette di andare alla scoperta di villaggi di pescatori e isole nascoste, ammirando panorami unici ed entrando in contatto con culture e tradizioni differenti da quelle a cui si è abituati. Questo tipo di viaggio assicura un livello di autonomia e di libertà molto elevato, soprattutto se confrontato con modalità di vacanze diverse. Grazie a un catamarano si è liberi di scegliere quando e dove navigare, in quali punti ormeggiare, che cosa vedere e in quali posti passare la notte. Ciascuno è libero di decidere quali sono le destinazioni da privilegiare per ammirare le location più remote, autentiche e belle. Tra i benefici più significativi c’è la possibilità di scoprire tante destinazioni differenti, conoscendo culture e tradizioni nuove.
Navigare e fare il bagno: i piaceri di un viaggio in catamarano
Un viaggio in catamarano è, per tutti gli amanti della vela, un’esperienza unica per una navigazione memorabile. È decisamente stabile come imbarcazione, e per questo ideale anche per i neofiti. D’altro canto, navigare in catamarano presuppone essere esperti e abili: quindi, se non ci si affida al noleggio con skipper, i navigatori più bravi possono affrontare una sfida con sé stessi senza dubbio stimolante. Nel corso della vacanza è possibile fare il bagno e dedicarsi a vari sport acquatici, fra i quali la pesca, il kayak o lo snorkeling, apprezzando da vicino la natura.
|