Informazioni utili, curiosità e vita di bordo

TORNA ALLE INFORMAZIONI UTILI

Il fascino del mare: una vacanza in catamarano

Un viaggio in catamarano rappresenta un tipo di esperienza ideale

per chi ha paura di annoiarsi con la tradizionale vacanza al mare che prevede di soggiornare in un residence o in un albergo. Al posto di un bungalow affittato in un villaggio o di una villetta presa in locazione, infatti, si può salire a bordo di questa speciale imbarcazione per vivere un viaggio in cui la parola d’ordine è libertà, tra divertimento sfrenato, ma sempre rispettoso, e contatto diretto con la natura.

Quality Sail e il noleggio del catamarano

Per usufruire del servizio di un noleggio catamarano ci si può rivolgere a Quality Sail, che con il suo staff di skipper propone una grande varietà di progetti e di iniziative che hanno a che fare con la cultura del mare. Nel corso degli anni questa realtà ha selezionato un pubblico di nicchia per il quale studia vacanze sul mare scegliendo destinazioni da sogno, sia in Italia che all’estero.

Che cos’è e come è fatto un catamarano

Ma quali sono le caratteristiche più impostanti di un catamarano? Stiamo parlando di una barca a vela che presenta due motori, due scafi e due timoni. La differenza rispetto a una barca a vela, al di là della conformazione, si riscontra in termini di prestazioni sull’acqua: un catamarano, infatti, può essere fino a 3 volte più veloce. Inoltre, questo mezzo assicura prestazioni ottimali in termini di stabilità e offre la possibilità di navigare anche in condizioni piuttosto complesse. Per tutte queste ragioni, organizzare un viaggio in catamarano da un po’ di tempo a questa parte è diventato una moda.

Come organizzare il viaggio

Si può decidere se rivolgersi a un’agenzia specializzata o se preparare ogni dettaglio in autonomia. Nel secondo caso, occorre soprattutto stabilire quale sarà l’itinerario che si vorrà seguire, da decidere in funzione dei gusti personali. La Croazia è una meta classica, ma anche le Isole Eolie sono molto apprezzate: in tutti e due i casi si avrà l’occasione di conoscere terre affascinanti dal punto di vista dei paesaggi e con un ricco patrimonio culturale. Le isole ioniche sono raccomandate a chi ha la passione per la mitologia e per l’epica, mentre se si è in cerca di un po’ di relax a contatto diretto con la natura non c’è niente di meglio della Corsica.

Guida alla scelta del catamarano

Ma quali sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione in vista della scelta di un catamarano? È bene tenere conto prima di tutto del numero di persone che dovranno salire a bordo, e a quel punto sarà più semplice avere un quadro più chiaro delle necessità da soddisfare, valutando il numero di bagni e di cabine a disposizione. Esistono, per altro, diversi modelli che sono muniti di cabine con bagni privati. Avendone la possibilità, sarebbe meglio puntare su un catamarano con un salone trasformabile, vale a dire con il divano che può diventare un letto. I modelli più lunghi, ovviamente, assicurano un maggior comfort e al tempo stesso permettono di navigare più velocemente.

Che cosa serve a bordo di un catamarano

Quando ci si imbarca su un catamarano vale sempre la pena di verificare di avere a portata di mano un kit di primo soccorso. C’è bisogno, inoltre, di una buona scorta di creme solari per proteggere la pelle e di alimenti in scatola a sufficienza. Per proteggersi dai raggi del soleserve anche un cappellino, mentre le calzature antiscivolo sono indispensabili per non correre il rischio di cadere. Da non dimenticare, infine, la giacca a vento per far fronte al fresco delle ore not

il fascino del catamaranoTORNA ALLE INFORMAZIONI UTILI