Skipper Fabrizio Failla

Questo skipper in cerca di lavoro è disponibile per un ingaggio

skipper catamarano

Skypper Fabrizio Failla
Descrizione

Skipper imbarcazioni a vela Ufficiale di Coperta

nato nel 1964, celibe, non fumatore Nazionalità Italiana (Palermo - PA)

Una vacanza in barca a vela è un’esperienza che può essere vissuta anche da chi non possiede la patente nautica: in tale eventualità, infatti, è sufficiente prendere a noleggio la barca con skipper. In questo modo è possibile godere di tutte le gioie offerte dalla navigazione e al tempo stesso conoscere in maniera più approfondita il mondo della vela. Tra l’altro una vacanza in barca a vela costa molto meno di quel che si potrebbe immaginare, e al tempo stesso offre l’opportunità di ammirare una località da una prospettiva diversa pur non avendo, appunto, la patente nautica, che nel nostro Paese è obbligatoria se si naviga a più di 6 miglia di distanza dalla costa.

Un’esperienza da non perdere - Con skipper o meno, il noleggio della barca a vela rappresenta un’esperienza speciale per molti aspetti, e al tempo stesso è la soluzione ottimale per vivere in profondità il legame con il mare e in generale con la natura. La libertà è il punto di forza di una vacanza basata sul noleggio barca a vela con skipper: l’assenza di limiti è valorizzata dalla passione per l’acqua, tra impegno e divertimento. Con l’aiuto di uno skipper che ha alle spalle una lunga esperienza in questo mondo, si può beneficiare dei più elevati standard di sicurezza: l’imbarcazione può essere condotta senza rischi, fra momenti di spensieratezza e di relax.

Che cosa fa uno skipper - Lo skipper è il soggetto che nel corso della navigazione si occupa di gestire le manovre della barca della quale è capitano; è al tempo stesso un professionista del mare, e ovviamente un profondo conoscitore di tutti i luoghi e in generale della geografia. Che si tratti di una donna o di un uomo, insomma, è una figura professionale che comanda l’equipaggio e risponde del comportamento della barca sia dal punto di vista civile che dal punto di vista penale. Quando a bordo della barca a vela c’è uno skipper professionale e dotato della necessaria esperienza – il che vuol dire fra l’altro aver frequentato un corso apposito e poi aver superato un esame teorico e pratico – si può essere certi di navigare in tranquillità. Lo skipper, tra l’altro, gestisce ogni aspetto relativo alla sicurezza e le procedure di emergenza.

Le caratteristiche e le competenze di uno skipper - Nella maggior parte dei casi uno skipper professionale è in grado di capire e di parlare non meno di un paio di lingue straniere. Con l’aumentare dell’esperienza, e quindi con sempre più miglia nautiche alle spalle, lo skipper è in grado di affinare la capacità di capire che cosa potrebbe succedere a bordo. Al di là della guida del mare, infatti, il ruolo dello skipper è anche quello di mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche per la risoluzione di problemi che si potrebbero verificare a bordo nel corso della navigazione. Così nelle situazioni di emergenza si può essere sempre pronti senza correre rischi. È grazie allo skipper, per esempio, che i membri dell’equipaggio possono essere portati da un posto a un altro, sulla base di un itinerario che, a seconda delle richieste dei passeggeri, può cambiare da un giorno all’altro, ovviamente anche in considerazione delle condizioni meteo e dei venti.

Noleggio della barca a vela con skipper: tutti i benefici - Ci sono un sacco di vantaggi correlati al noleggio di una barca a vela con skipper, il quale può rappresentare un supporto prezioso anche per diportisti che hanno già una certa esperienza alle spalle. Grazie a una figura professionale si ha la possibilità di vivere la propria vacanza in barca a vela sotto tutti i punti di vista. Questo non vuol dire, comunque, che lo skipper debba essere disponibile per qualunque richiesta o necessità. Insomma, non ci si deve attendere che sia lui a preparare i pasti o a predisporre la cambusa, in quanto tale mansione è dell’equipaggio. Al massimo ci si può affidare a una figura professionale, come per esempio un’hostess, che si occupi anche delle pulizie. Una cabina privata per lo skipper gli permette di riposare: egli, infatti, non è obbligato a condividere i momenti di tempo libero con il resto dell’equipaggio, né deve scendere a terra durante le ore serali.

Mail fabriziofailla1964@gmail.com
skype Fabrizio Failla
Mobile 335481096
Disponibilità alle mansioni

Come Ufficiale di Coperta Skipper Aiuto Skipper Direttore di Porto Capobase charter Esperto velico Istruttore di vela Guida turistica Tecnico del turismo Team-builder ove richiesto

Titoli marittimi

• Conduttore di imbarcazioni da diporto adibite al noleggio e 1°Op di volo elicotteri

Gente di mare

Iscritto a Palermo, in 1a categoria con qualifica: Comandante

Corsi professionali

• Antincendio base

• Antincendio avanzato

• PSSR

• Sopravvivenza e salvataggio

• Medical care 1°soccorso, sub

• GDMSS

• MAMS

• ALLEGATO 1

 

Patente nautica

Patente vela/motore S/L rilasciata nel 1983

Autodichiarazione

Dichiaro che, per l'incarico da me richiesto, sono in possesso di abilitazioni, Corsi Professionali e libretto di navigazione come richiesto dalla legge (navigazione commerciale).

Zone di Navigazione

Eolie, Egadi, Pantelleria, Turchia, Grecia, Tunisia, Bahamas, Azzorre, Anthille, Brasile, Venezuela.

Esperienza di navigazione

S/Y oltre 25mt
S/Y oltre 18mt
S/Y oltre 12mt
Unità da regata
Catamarani

Lingue parlate

Italiano
Inglese
Francese
Spagnolo

Titolo di studio Laurea
Disponibile su

MotorYacht fino a 25mt
SailingYacht oltre 18 mt
SailingYacht oltre 12mt
Catamarano
Unità da regata
Unità di linea
Disponibile per regatare come:
Timoniere pozzetto

Note personali

Sono socievole e di buona educazione, riesco a coinvolgere un gruppo per attività di svago e di lavoro, ottimo organizzatore di vacanze. Ho svolto molti lavori interessanti e di responsabilità, ho iniziato a fare charter molti anni fa impegnandomi nella crescita professionale e nella vita. Vorrei occuparmi della gestione di imbarcazioni armatoriali, basi nautiche, agenzie di charter, porti, venditore di imbarcazioni e attrezzature.

Competenze professionali

Ho lavorato con il WWF per avvistamento cetacei isole Eolie con base Cefalù. Dal 1993 ho iniziato con barche di mia proprietà a fare charter nel MEDITERRANEO, gestito per 10 anni attività di charter con equipaggio, intermediazione, scuola di vela, manutenzione barche, lavori di ottimizzazione per il charter. Nel 2009 abbiamo creato una Associazione Sportiva per attività veliche.

Competenze relazionali

Ho effettuato trasferimenti oceanici con navi da diporto in teem. Ho lavorato per una compagnia di elicotteri come operatore di volo e capo base.

Competenze organizzative

Ho lavorato in una ONG di Milano come logistico, per un progetto della CE in Africa coordinando lavori di recupero strutture ospedaliere.

Competenze tecniche

Uso frequentemente programmi su pc (word-exell-ftp-web-autocad-acrobat-photoshop ecc..).

Esperienze, imbarchi

PERIODO: dal 1993 al 2006
UNITA': imbarcazioni a vela di varie tipologie
TIPO DI IMPIEGOCharter
PRINCIPALI MANSIONIComandante/Skipper

PERIODO: dal 1.05.2006 al 5.06.2006
UNITA'Farr-Nauta 93
TIPO DI IMPIEGOPrivato
PRINCIPALI MANSIONIaiuto skipper

PERIODO: dal 1.06.2007 al 10.09.2011
UNITA': imbarcazioni a vela di varie tipologie
TIPO DI IMPIEGO: Crociere ricreative e naturalistiche
PRINCIPALI MANSIONISkipper

PERIODO: dal 1.01.2009 al 31.12.2018
UNITA'vela di varie dimensioni
TIPO DI IMPIEGOComandante e responsabile
PRINCIPALI MANSIONIOrganizzatore di gruppi per attività veliche e culturali

PERIODO: dal 1.06.2019 al 04.10.2019
UNITA'CATAMARANO 18 MT
TIPO DI IMPIEGOComandante e responsabile
PRINCIPALI MANSIONIOrganizzatore di gruppi per attività veliche e culturali

PERIODO: dal 1.06.2020 al 04.10.2022
UNITA'CATAMARANI E YACHTS 18 MT
TIPO DI IMPIEGOComandante e responsabile
PRINCIPALI MANSIONI: MENAGEMENT E ORGANIZATION CHARTER